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TELAIO
Il telaio delle mountain bike è più resistente rispetto a quello delle bici da strada; generalmente viene costruito in alluminio, che ha sostuito l'acciaio cromo-molibdeno, utilizzato fino a pochi anni fa, ma più pesante.
I modelli di mountain bike più costosi, usati in competizione, hanno telai in carbonio o titanio, entrambi ottimi per la leggerezza, anche se naturalmente questultimo è nettamente più costoso.
CAMBIO E DERAGLIATORE
Il funzionamento del cambio della mountain bike è lo stesso di quello delle altre bici, il meccanismo del cambio a deragliatore.
Di solito gli ingranaggi (velocità) che si trovano sulla ruota posteriore della mountain bike sono 9, con un numero massimo di 34 denti.
Nellingranaggio anteriore ci sono 3 ruote dentate o corone.
Il cambio posteriore delle mountain bike di solito ha il bilanciere più lungo rispetto a quello delle bici da strada, per permettere escursioni più accentuate della catena.
Le leve del cambio si trovano sui lati del manubrio e vengono manovrate senza staccare le mani, in modo da poter mantenere la tenuta di strada su terreni impervi.
I più moderni hanno dei pulsanti, oppure possono essere inserite nei freni od a manettino girevole, come un acceleratore.
PEDALI
Sono fatti in modo da impedire al piede di scivolare e spesso hanno dei puntapiedi per agevolare la spinta sui pedali.
Esistono pedali con aggancio rapido, per fissare le scarpette, con sgancio da entrambe i lati a differenze di quelli da strada.
I pedali delle mountain bike possono essere costruiti in plastica, in resina indurita o alluuminio.
RUOTE
Di solito le mountain bikes montano ruote di 26 pollici; esistono anche ruote da 29 pollici, meno diffuse, ma che stanno sempre più avanzando nel mercato. Sono ruote che necessitano di un particolare telaio adatto a questa particolare misura.
Il cerchione, il mozzo e i raggi sono costruiti e montati come quelli delle bici da corsa ed in genere sono di alluminio il primo e acciaio gli altri.
Le ruote della mountain bike sono più resistenti perché il cerchio è più piccolo e più largo.
PNEUMATICI
I pneumatici della mountain bike hanno una sezione che va da 1,9 e 2,3 pollici e possono essere con camera d'aria o tubeless.
La scolpitura varia a seconda della funzione e del terreno che si vuol percorrere; per terreni duri i tasselli sono più vicini, mentre per il fango sono più distanziati.
MANUBRIO
Di solito è molto largo e diritto, per permettere un ottimo controllo della mountain bike su terreni sconnessi e può essere di acciaio, di alluminio, di carbonio o di titanio.
A volte vengono aggiunte delle appendici al manubrio, utili per la pedalata in piedi o per le salite.
FRENI
I freni della mountain bike devono avere la capacità di lasciare parecchio spazio fra i bracci del freno e la ruota, per pemettere di montare pneumatici con sezione larga, pertanto non vengono solitamente utilizzati i freni ad archetto.