Tipologie

mountainbike.it



Tipologie

Mountain bike da cross country - detta anche XC - e da marathon
È una mountain bike creata per fare gare di cross country o per escursioni di una lunghezza non superiore a 60 km, ha il telaio front e full suspended, in alluminio o carbonio, freni a disco in alluminio ed un peso che si aggira sui 10 chilogrammi. Spesso sulle mountain bikes originali vengono sostituiti accessori che alleggeriscono il peso e migliorano le prestazioni.

Mountain bike da trail
È una mountain bike simile alla precedente, ma utilizzata esclusivamente per il cicloturismo e lo svago, che rende possibile fare sia percorsi impegnativi, con salite e discese, sia tragitti su strada e piste ciclabili.
Di solito, per renderla più confortevole, è biammortizzata, ha freni a disco più grandi, sospensioni e forcella bloccabili per evitare oscillazioni durante la spinta sul pedale e trasmettere quindi tutta la potenza alle ruote. Possono anche essere dotate di ammortizzatori con apparati che eliminano i movimenti provocati dalla pedalata. Il peso può variare dai 12 ai 18 kg.

Mountain bike da freeride
Questa tipologia di mountain bike si basa principalmente sulla robustezza e sulla qualità della guida; ha il telaio full suspended con variazioni di forcella e sospensione molto ampie, freni a disco molto grandi.
Esistono mountain bikes freeride, freeride leggero, freeride pesante, freeride estremo, che si distinguono per la robustezza, per il peso, che va da 14 a 20 kg e per la capacità di fare le salite.
Spesso nel freeride le risalite vengono effettuate con appositi impianti di risalita; in caso contrario si definisce freeride pedalato.

Mountain bike da all mountain
Vengono definite anche enduro, una via di mezzo tra le mountain bikes trail e le mountain bikes da freeride; sono robuste, hanno il telaio full suspended, biammortizzato, i freni a disco, il cambio con almeno 24 velocità e la posizione di guida è più eretta e meno scomoda.
Sono adatte per escursioni su tratti più lunghi in discesa e sentieri di montagna con difficoltà tecniche e per percorsi stradali. Il peso va dai 12 ai 18 kg.

Mountain bike da downhill
Viene utilizzata in gare che si svolgono solamente su tracciati in discesa; il peso va da 16 a 25 kg, sono molto robuste perché devono resistere alle scosse ed agli ostacoli che si incontrano durante la discesa e non sono adatte a percorrere tratti di strada in pianura o per un uso normale.
Il telaio è soltanto full suspended con escursioni di forcella e sospensioni molto ampie, i freni sono a disco idraulici, di grandi dimensioni.