mountainbike.it
Il cicloturismo è un modo economico di viaggiare praticato con la bicicletta, spesso abbinato a spostamenti in treno. Ideale quindi per gli appassionati di bicicletta che desiderano visitare luoghi vari restando sempre a diretto contatto con la natura.
Esistono associazioni specializzate nellorganizzazione di viaggi di questo tipo, con itinerari ciclistici e spesso avventurosi fuoripista adatti alle mountain bike.
Il viaggio cicloturistico prevede una buona capacità di adattamento e di organizzazione, anche nel caso in cui si presentino eventi particolari o guasti al mezzo.
Il tipo di bicicletta da utilizzare dipende dai luoghi che si intendono visitare; la bici da strada è leggera, ma non è adatta ai fuoristrada, mentre la mountain bike oltre che ad essere adatta a tutti i tipi di percorso può anche essere caricata facilmente con bagagli ed accessori, data la sua particolare resistenza.
Chi intraprende un viaggio cicloturistico deve dotarsi di cartografia specializzata nella quale sono segnalati i percorsi adatti alle biciclette e deve essere a conoscenza di luoghi dove potersi rivolgere per problemi e manutenzione del mezzo, posti dove poter sostare ed altri mezzi di trasporto da poter utilizzare per spostamenti particolari, come treni o traghetti, dove ovviamente è possibile caricare anche la propria bicicletta.
Una tipologia molto di moda attualmente è il cicloturismo rurale, praticato su percorsi fuoristrada, lontano dalle città e senza le classiche piste ciclabili, da praticare solo ed esclusivamente con la mountain bike.